Come funziona il cashback

Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . 2 commenti
Come funziona il cashback

Nel settore della compravendita è sempre più diffuso il termine cashback che letteralmente significa “soldi indietro”. Si tratta praticamente del rimborso di una percentuale di un acquisto effettuato con la carta di credito o con il bancomat. Lo stesso Governo sta valutando la possibilità di introdurre il cashback per negozianti e famiglie con l’obiettivo di ridurre l’evasione fiscale. Ad esempio chi utilizza la carta di credito o il bancomat per acquistare un prodotto o un servizio pagherebbe la stessa Iva di chi ha pagato in contanti, ma a fine mese riceverebbe una parte dell’Iva versata ottenendo di fatto uno sconto.

Il cashback è un fenomeno che si è imposto in Italia dal 2017 e si è diffuso a macchia d’olio in tutti i settori:

  • dai siti di viaggi
  • ai siti di articoli sportivi
  • dai siti di abbigliamento
  • ai siti di elettronica

Il sistema funziona così bene che addirittura molti negozi fisici propongono offerte di cashback con l’emissione di coupon da utilizzare per gli acquisti successivi.

Sono nati dei siti di cashback, tra cui il migliore è sicuramente Bestshopping.com, che stringono accordi commerciali con portali e-commerce dai quali ottengono una commissione per tutti gli acquisti effettuati con la loro intermediazione. Successivamente la somma ottenuta viene divisa con l’acquirente che ha effettuato la spesa e che può contare su un ritorno economico in base alla convenzione stretta col negozio online. Di fatto ne traggono beneficio tutte le parti in causa: il sito di cashback guadagna su ogni acquisto effettuato tramite la sua intermediazione; il sito e-commerce vende i propri prodotti rafforzando ed ampliando la sua rete di clienti; il cliente acquista prodotti di cui ha bisogno con la certezza di recuperare una parte dei soldi spesi.

Per poter usufruire del cashback il cliente deve raggiungere una soglia minima di acquisto, condizione che permette al portale e-commerce di avere un certo numero di vendite garantite e di poter fidelizzare i suoi clienti. All’occorrenza gli acquirenti tramite il sistema di referenza possono ottenere vantaggi ancora maggiori se invitano altri amici ad utilizzare il servizio di cashback.

Il cashback ha avuto un tale “boom” che è possibile usufruire di questo servizio utilizzando una particolare tipologia di carte di credito cashback, piattaforme online globali di cashback o sistemi digitali di pagamento. Il funzionamento è identico a quello spiegato finora e gli utenti possono ottenere una percentuale di cashback sugli acquisti effettuati nei negozi convenzionati. Le carte di credito cashback sono particolarmente indicate per chi effettua diversi acquisti online poiché il risparmio è direttamente proporzionale alla spesa.


Articoli correlati
STOP ai Contanti e Via alle Carte di Credito
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Non so se sia sempre un bene… Ma è evidente che questo ultimo anno e mezzo ha inciso definitivamente sul cambio passo rispetto all’uso dei sistemi di paga…
Samsung Pay: cos’è, come funziona, carte e dispositivi compatibili
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Arrivato in Italia nel marzo 2018, Samsung Pay è il nuovo wallet di pagamento disponibile per chi possiede uno smartphone o uno smartwatch della casa sudcor…
Hype Apple Pay
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Hype è una carta che da l’opportunità di usare Apple Pay per effettuare pagamenti in tutta sicurezza, a partire dall’età minima di 16 anni. Puoi effettua…
Cos’è 3D Secure e come funziona su N26
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
3D Secure è un sistema di sicurezza utilizzato per la carta conto N26 al fine di proteggere e rendere più fluidi e veloci gli acquisti online…
IT AUCTION: il 70% è di Neprix, Gruppo Illimity
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Con un comunicato uscito poche ore fa’, il Gruppo Illimity ha reso nota l’acquisizione di IT Auction da parte Neprix, per il 70% delle quote, pari a €10,5M….
Migliori noleggio auto senza carta di credito
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . 12 commenti
Prima di buttarti fuori i risultati della mia piccola ricerca, voglio dirti che sei moooolto fortunato. Oggi è finalmente possibile noleggiare un’auto anche…
Hype Offerte
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
La sezione Offerte di Hype è davvero vantaggiosa, e racchiude una serie di negozi o servizi, che per tutto l’anno ti garantiscono promozioni uniche e cashba…
Coupon Revolut: ottieni subito 10 euro di bonus
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Tempo richiesto: 5 minuti. I passaggi per ottenere il bonus di 10€ da Revolut sono molto semplici. Seguili e ricevi il coupon immediatamente Iscriviti Il re…
Codici promozionali HYPE
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Comunichiamo con grande emozione l’arrivo dei nuovi codici promozionali riservati agli acquirenti che vorranno attivare la propria carta Hype con noi. Gl…
Ocean Reader: il POS che viene dall'Oceano è iZettle
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Mentre Greta e compagni cazzeggiano, aziende come iZettle fanno i fatti! Raga questi recuperano la plastica che sitrova nell’oceano e la trasformano in u…
Torna su