Differenza tra carta di credito e carta di debito

La carta di credito, a differenza della carta di debito, ha i numeri in rilievo sulla superficie; si riconosce subito al tatto.
La carta di credito garantisce un plafond mensile, come la carta di debito, ma gli addebiti, vengono effettuati di solito il 10 del mese successivo, mentre la carta di debito preleva i soldi dal conto direttamente, con addebito immediato.
La carta di credito, paga in base al fido dedicato, per cui anche quando il conto è in rosso, eroga denaro che verrà poi saldato in una seconda fase. Mentre la carta di debito, in assenza di fondi, non effettua operazioni e viene rifiutata.
Sulla carta di debito c’è scritto “DEBIT“, nell’altra “CREDIT” o “COMMERCIAL“.
Possiamo aggiungere a queste le carte prepagate, che sono ampiamente spiegate all’interno di questo sito, e che attualmente sono in aumento esponenziale, sia dal punto di vista dell’offerta, che della richiesta.
Semplicemente in questo caso, il credito disponibile viene definito dal titolare, che dovrà versare dei soldi sul conto agganciato alla prepagata, secondo le modalità e le commissioni di ogni singolo fornitore.
Il credito disponibile sarà sempre visibile dall’app della rispettiva carta e può essere ricaricato anche in prossimità di una singola operazione; sia da sportelli bancomat, che da tabacchi e centri autorizzati, sia da altri utilizzatori della stessa carta, sia con altre carte di circuiti come mastercard, visa, diners e american express.
Sulle prepagate, come ad esempio la postepay, c’è scritto “PREPAID“