Sphere Finance verso il modello deflazionistico

Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Sphere Finance verso il modello deflazionistico

Vediamo in parole semplice come Sphere Finance sta operando per effettuare il passaggio da modello inflazionistico (tipico di un protocollo basato sul rebase), a un modello deflazionistico, senza perdere la sua attrattiva principale per i nuovi investitori, mantenendo quindi APY elevati e rebase.

Pool SPHERE/USDC che è utilizzata attualmente per consentire agli investitori di acquistare o vendere Sphere

Facciamo l’esempio in cui nella metà della pool di Sphere ci siano 2 token e dall’altra 100 usdc. Il valore di una Sphere sarà di 50$.

Aumentiamo il numero di Sphere a 4 dopo la vendita di un investitore che sta facendo take profit o panic sell

Aumentiamo il numero di Sphere a 4 dopo la vendita di un investitore che sta facendo take profit o panic sell. A questo punto, per il concetto inflazionistico del rebase, che consente ai possessori di vendere le Sphere guadagnate, questa parte della pool è destinata ad aumentare all’infinito, riducendo drasticamente il valore di Sphere, che con l’esempio di 4, diventa 25$ cad.

Modello di Burn su Tetu Swap

Sphere ha acquisito la maggior parte della liquidità di Tetu Swap, che a questo punto, consente al protocollo Sphere, di Burnare le fees ottenuti dagli scambi in vendita o acquisto che avvengono nello Swap, di cui Sphere è praticamente proprietario. Questa continua attività, già in azione, riduce incessantemente il numero di Sphere in circolazione, ma fa molto di più 🙂

Combo Burn Fees + Quantum Liquidity

Le fees instascate dal protocollo, consistono in USDC o WMATIC, che vengono immessi di continuo ad aumentare la parte della Pool non Sphere (quindi USDC o WMATIC).

Ad aumentare la pool ci sono anche le rewards derivate dai vari pool in staking in cui viene investita la treasury di Sphere.

Prendiamo ora ad esempio una pool con 1.000.000 di Sphere e 1.000.000 di USDC.

Questa Pool subisce un continuo ribilanciamento dalle varie attività di scambio e reimmissione della liquidità in fees e reward nella valuta contrapposta a Sphere.

Burn e reimmissione

Durante le operazioni di compravendita, vengono generate le fees in USDC, che Burnano Sphere. Queste Fees vengono reintrodotte nella Pool aumentando il valore di Sphere.

Effetto Quantum Liquidity

Sommato a questo, arriva Quantum Liquidity, che aumenta a sua volta il valore in USDC, aumentando di conseguenza quello di Sphere.

Valore finale di Sphere sulla base dell’esempio

Tenendo fede all’esempio, che in alcun modo valuta in questa fase eventuali apprezzamenti o deprezzamenti del token, possiamo constatare che Sphere avrà assunto un valore automatico di 4$, contro 1$ prima dell’intervento delle attività di reimmissione.

La rivoluzione è in atto. Se vuoi farne parte scopri di più su Sphere.Finance


Articoli correlati
DYSTOPIA, il nuovo progetto di Sphere Finance
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . 2 commenti
Il DEX Sphere Finance inizia a fare sul serio, e proprio nel giorno di Pasqua, durante il più grande dump dall’inizio del progetto, che arrivato a 0.11€ …
Online Dystopia, il nuovo exchange Polygon
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Finalmente Sphere Finance, da alla luce il suo primo progetto come promesso. Nel rispetto dei tempi, secondo roadmap, arriva Dystopia, il DEX su rete Pol…
Cos’è Quantum Liquidity as a Service (QLaaS)?
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
QLaaS, Quantum Liquidity as a Service, è il metodo rivoluzionario di interesse composto sviluppato da Sphere Finance, che ha il fine di valorizzare il propr…
ARPA Chain bullish rialzista, non fartela scappare. Ora o mai più
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Nella giornata di oggi, Arpa Chain sta avendo un forte rialzo, che starà rendendo molto soddisfatti i suoi Holder, ma che è motivo, visti ancora i prezzi da…
Bots uno dei migliori per il trading automatico di Crypto
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . 1 commento
Uno dei migliori bot si chiama BOTS ed è stato sviluppato da BOTS IP BV. Si può accedere gratuitamente (con un investimento minimo di 50,00 €), senza richie…
Sphere Finance v2 spiegato semplice e perchè investirci
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Sono circa 7 mesi che navigo full time il mondo della DEFI, alla ricerca di progetti che abbiano un potenziale enorme, con l’intento di entrarci sul nascere…
AMON: wallet, carte, staking earning e AI in un unica applicazione
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
AMON è la piattaforma di criptovalute all-in-one che rende facile comprare, vendere, guadagnare interessi e spendere le vostre criptovalute. Con AMON, p…
Sphere Finance V2.1, arriva USDC
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Un annuncio straordinario quello di oggi, in cui Sim mostra gli attributi e trascina Sphere Finance verso l’ennesimo upgrade, che darà più stabilità ai poss…
Sphere Finance: Auto Staking con 1,91% di interesse giornaliero fisso
Scritto da Emanuele Tolomei. Pubblicato in . Lascia un commento
Sembra incredibile, ma è così e posso confermartelo dopo una settimana che lo sto usando. Funziona! Sphere Finance è una specie di Titano, nato verso la …
Torna su